fbpx
ONERI ZERO
ONERI ZERO

PRINCIPIO DI LEGALITA': PER ALCUNE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI “UNA LEGGENDA METROPOLITANA” Questo articolo nasce dall'esigenza di stemperare un pizzico di rabbia per il comportamento di alcune amministrazioni pubbliche a cui mi sono rivolta per rappresentare le irregolarità del loro operato. Come professionista non ho mai avuto alcun problema a confrontarmi con…

Leggi di più
REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI, STOP AL TELEMARKETING – Parte 2

Finalmente è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo scorso il DPR n.26/2022, ovvero  il NUOVO REGOLAMENTO ATTUATIVO DEL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI. Dal 27 luglio 2022 gli utenti potranno iscrivere il proprio numero telefonico nel registro pubblico dicendo finalmente stop al telemarketing. Indice- Chi può sfruttare questa opportunità- Come…

Leggi di più
OPERE ABUSIVE FISCALIZZATE E SUPERBONUS: nessun problema tranne…?

A marzo scorso ho pubblicato due articoli sulle problemetiche correlate all'utilizzo del Superbonus 110% laddove gli edifici avessero “subito” una procedura di regolarizzazione previo utilizzo dell'art.33, 34 o 38 del TU 380/2001: la c.d. FISCALIZZAZIONE degli abusi edilizi. La questione appariva estremamente complessa per molteplici ragioni. Non ultimo per il…

Leggi di più
accesso agli atti
ACCESSO AGLI ATTI – SOLUZIONE MANCATA RISPOSTA

BONUS e SUPERBONUS EDILIZI: ACCESSO AGLI ATTI E SILENZIO DELL'AMMINISTRAZIONE COME RISOLVERE IL PROBLEMA INDICE1) PREMESSA2) ACCESSO ORDINARIO3) ACCESSO CIVICO4) DIFFERENZE TRA ACCESSO CIVICO E ORDINARIO5) SE IL COMUNE NON RISPONDE1. PREMESSACon l'entrata in vigore del Superbonus 110% nel 2020 i Comuni sono stati letteralmente assediati dalle richieste di copia…

Leggi di più
acquisto casa
La guida per l’acquisto della casa senza abusi edilizi

  PREMESSA Diversi clienti, in seguito all'acquisto della loro prima casa, mi chiamano per “sistemare” abitazioni acquistate in relazione alle quali, solo dopo qualche tempo, si rendono conto essere viziate da numerosi abusi edilizi. Stiamo parlando di situazioni anche molto differenti tra loro. Di edifici vecchi o anche costruiti recentemente.…

Leggi di più
BANCA DATI NAZIONALE SULL’ABUSIVISMO EDILIZIO

Sono d'avvero tutti evidenti gli obiettivi della Banca Dati Nazionale sull'Abusivismo Edilizio? E' stato pubblicato il 12 marzo scorso sulla GU n.60 “Serie Generale”, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili che ha istituito la BANCA DATI NAZIONALE SULL'ABUSIVISMO EDILIZIO (BDNAE). Link alla gazzettaIndice1 - Dove nasce la…

Leggi di più
FISCALIZZAZIONE OPERE IN DIFFORMITA’ ART.34 TUE: quali sono le opere che vi rientrano?

PREMESSA Ho pubblicato diversi articoli in tema di fiscalizzazione delle opere eseguite in difformità, ma non ho mai approfondito un aspetto molto importante: quali sono le opere che possono rientrare nella procedura di fiscalizzazione di cui all’art.34 del TUE? Rispondere a questa domanda non è solo fondamentale, ma lo è…

Leggi di più
REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI: COME EVITARE LE TELEFONATE MOLESTE

POSSIAO EVITARE ANCHE LE CHIAMATE AL CELLULARE DA PARTE DI CHI VI VUOLE VENDERE “QUALCOSA AD OGNI COSTO” SENZA IL VOSTRO PREVENTIVO CONSENSO DI COSA STIAMO PARLANDO? Credo che ognuno di noi, soprattutto negli ultimi mesi, abbia diagnosticato un aumento – a volte estremamente fastidioso – delle telefonate, soprattutto al…

Leggi di più
AGIBILITA’: serve nelle compravendite? E dopo una fiscalizzazione degli abusi?

INDICE - Evoluzione storica - La trasformazione avvenuta - Obbligo di agibilità nelle compravendite - Agibilità e fiscalizzazione 1. EVOLUZIONE STORICA Si possono individuare sostanzialmente quattro step normativi che hanno investito l’agibilità. Li richiamiamo, nelle disposizioni fondamentali, per esteso. IL PRIMO è l’art.221 del Regio Decreto n.1265/1934. Il predetto articolo…

Leggi di più
Caso 6

Intervento erroneamente autorizzato come nuova costruzione.Intervento classificabile – per legge regionale – come ristrutturazione ed ampliamento.Importo richiesto € 60.703,28.Importo dovuto € 27.232,05. Importo conteggiato in esubero di oltre il 100% della somma dovuta.  La normativa nazionale STABILISCE che le RISTRUTTURAZIONI - esclusi gli interventi in zona vincolata ed in zona "A" -…

Leggi di più